Verifiche incerte. Per una (contro)storia del cinema

a Standish Lawder, In Memoriam
Un percorso d’avanguardia nelle pratiche critiche di riuso filmico per attraversare, analizzare e decostruire le opere e gli stili dei primi maestri del cinema – Muybridge, i fratelli Lumière, Méliès, Griffith, Keaton, Stroheim. Un panorama sorprendente di (re)visioni e (ri)letture: un’esplorazione le cui tappe sono radicali film-saggi realizzati da alcuni dei più grandi cineasti sperimentali di sempre. Per abbandonarsi alla magia della settima arte, “un’invenzione senza futuro”.

Programma 1
- Jean-Louis Gonnet - Filming Muybridge (1981) 25’
- Peter Tscherkassky - L’Arrivée (1998)
- 3’ Al Razutis - Sequels in Transfigured Time - Visual Essays N°3 (1976)
- 10’ Ken Jacobs - Keaton’s Cops (1991) 23’

Programma 2
- Les LeVeque - Backwards Birth of a Nation (2000) 13’
- Maurice Lemaître - Erich von Stroheim (1979) 50’
- Jean-Louis Gonnet - Filming Muybridge (1981) 25’
- Peter Tscherkassky - L’Arrivée (1998) 3’
- Al Razutis - Sequels in Transfigured Time - Visual Essays N°3 (1976) 10’
- Ken Jacobs - Keaton’s Cops (1991) 23’

Post correlati

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)